Coap.  
Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana - Azienda con Sistema Qualità UNI EN ISO 9001
 |  Home. home  |  Mappa. mappa  |  URP. privacy  |  Stampa. stampa  | 
      ricerca avanzata   
Home
CHI SIAMO
• Dove siamo
• La Missione
• Lavora con noi
• Programmazione e bilancio
 
AMMINISTRAZIONE APERTA
 
FORMAZIONE
• Formazione finanziata
• Formazione su commessa
• E-learning
• Analisi dei fabbisogni
• Busy-ness Women - MadreFiglia (Macroarea Firenze-Arezzo-Pistoia-Prato)
• Busy-Ness Women - MadreFiglia (Macroarea Grosseto, Siena)
• Busy-Ness Women - MadreFiglia (Macroarea Pisa, Livorno, Lucca, Massa)
• RinnovAmbiente
• Progetti conclusi
 
ORIENTAMENTO
• Imprenditorialita'
• Lavoro
• Alternanza Scuola-Lavoro
• Impresa in azione
 
ASSISTENZA TECNICA ALLE IMPRESE
• Innovation Way
• Progetti conclusi
 
NEWS
• Innova per l'internazionalizzazione delle PMI - II edizione
• Impresa in azione
• Innovation Way
• Busy - Ness Women
> Macroarea Firenze
> Macroarea Grosseto
• Human Resource Empowerment
• RinnovAmbiente
• Archivio
 
Rassegna stampa
• Innova per l'internazionalizzazione delle Pmi - II edizione
• Human Resource Empowerment
• Innovation Way
• ASSO.INNOVA
• Impresa in azione
 
AREA RISERVATA
MACROAREA FIRENZE

Continuano le attività per Busy-Ness Women Firenze. Ecco il diario delle lezioni.

17 febbraio 2012 - Prima giornata di formazione dedicata agli aspetti di "Internazionalizzazione per l'impresa". Le mentor durante tutto l'arco della lezione hanno affrontato i seguenti argomenti: le principali regole per la pianificazione dell'attività estera di un'impresa; la conoscenza delle principali strutture ed enti che svolgono attività di sostengo alle pmi, con particolare riferimento alla realtà di Metropoli; la conoscenza approfondita dell'Enterprise Europe Network e dei principali strumenti europei per il matching delle imprese.

15 febbraio 2012 - Ulteriore passo avanti alla scoperta del marketing. Le mentee hanno partecipato alla seconda giornata formativa sul marketing aziendale, focalizzato, questa volta, maggiormente sull'importanza della comunicazione del marketing.

8 febbraio 2012 - Prima giornata di formazione tecnica "Elementi di marketing", dedicata alle mentee. La terza lezione del percorso è stata finalizzata ad approfondire gli elementi teorici e pratici legati al marketing promozionale. La lezione è stata progettata sui profili e sui fabbisogni delle aspiranti imprenditrici, impiegando metodologie didattiche propositive e coinvolgenti.

3 febbraio 2012 - Continua la formazione tecnica dedicata all'analisi del "Bilancio aziendale" e riservata alle mentor. Nella seconda lezione, lo staff di Metropoli ha affrontato le principali tematiche inerenti l'analisi di bilancio e gli indici di riferimento, sviluppate in un secondo momento attraverso un'esercitazione pratica.

L'intero modulo dedicato al bilancio aziendale ha esaminato in profondità il processo di redazione del bilancio. La corretta redazione di un rendiconto riveste un ruolo sempre più importante, così come la capacità di saperlo leggere e interpretare in maniera adeguata. Il bilancio aziendale infatti fornisce un quadro accurato della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda stessa.

27 gennaio 2012 - Prima giornata di formazione tecnica dedicata al "Bilancio aziendale". Lo staff di Metropoli ha portato le imprenditrici iscritte ad affrontare le principali tematiche inerenti il bilancio di esercizio e il bilancio previsionale, sia attraverso l'analisi teorica e dettagliata dell'argomento, sia attraverso un'esercitazione pratica in aula.

25 gennaio 2012 - Continua il modulo formativo dedicato al "Business plan". La lezione, che si è svolta in una sessione mattutina, è stata strutturata dallo staff di Metropoli al fine di presentare ed illustrare un modello di business plan concreto e tutte le agevolazioni finanziarie a favore dello start up d'impresa, degli investimenti per le pmi e dell'imprenditoria femminile. Argomenti che hanno ottenuto l'interesse propositivo delle partecipanti, che hanno richiesto specifici approfondimenti a riguardo. La lezione, caratterizzata da un taglio pratico e interattivo, ha visto la partecipazione di tutte le mentee iscritte al percorso formativo.


Seconda giornata per Busy-Ness Women: formazione integrata con la dott.ssa Gelo.

18 gennaio 2011 - La seconda giornata di formazione per le partecipanti di Busy-Ness Women di Firenze, avvenuta il 13 gennaio scorso presso la Sala Collezioni di Palazzo Bastogi a Firenze, si è aperta con il saluto della dirigente di settore della Regione Toscana, Antonella Turci, che ha voluto "toccare con mano" lo spirito e le motivazioni che hanno spinto mentor e mentee a prendere parte al percorso formativo.

Mentor e mentee per la prima volta insieme, infatti, hanno affrontato, a partire dalle ore 10, una lunga giornata di lavoro e analisi. Accompagnate dalla dott.ssa Gabriella Gelo, le partecipanti hanno avuto un primo reale approccio con il concetto di "mentoring" e alla formazione delle coppie tra mentor e mentee partecipanti. La giornata è stata caratterizzata da sessioni di lavoro volte allo sviluppo delle attività di teambuilding, necessarie alla creazione delle dinamiche di gruppo utili a consolidare il rapporto tra le partecipanti.

Gli obiettivi della sessione di formazione integrata sono stati: maggiore conoscenza tra le partecipanti, volta alla definizione delle coppie e dei gruppi di lavoro; primo concreto trasferimento di competenze tra mentor e mentee; valorizzazione del bagaglio esperienziale delle imprenditrici e contestualizzazione, attraverso le testimonianze di quest'ultime, degli aspetti e dei concetti teorici espressi in aula da parte delle mentee.

Le partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscersi e di costituire le coppie di lavoro. Iniziando proprio dalla definizione della tecnica del mentoring e dalla analisi dei ruoli e dei significati contingenti, la docente ha condotto attività propedeutiche all'affiancamento dei due gruppi di partecipanti. Il confronto positivo con imprenditrici già affermate ed esperte ha consentito alle neo-imprenditrici di comprendere che i problemi legati all'avvio e alla gestione di un'impresa sono, quasi sempre, indipendenti dalle persone che la dirigono ed esistono a prescindere da esse. Di conseguenza, le capacità personali sono il valore aggiunto, non l'ostacolo, per il raggiungimento dell'obiettivo.


Inizio propositivo e stimolante per Busy-Ness Women a Firenze

22 dicembre 2011 - Nelle giornate del 14 e del 16 dicembre ha avuto luogo la prima giornata di formazione, rispettivamente, con il gruppo delle mentee e con quello delle mentor. In entrambe le situazioni, si è creato fin da subito un ottimo clima di sinergia tra le partecipanti, caratterizzato da una forte volontà di fare rete e di condivisione delle esperienze.

Le due giornate di teambuilding sono state contraddistinte da una sessione mattuttina e una pomeridiana, dove le partecipanti hanno, dapprima, presentato la propria storia professionale e, in un secondo momento, hanno espresso le loro aspettative sul percorso.

Questa prima esperienza ha permesso ai due gruppi di iniziare il processo di integrazione e conoscenza, stabilire fin da subito gli obiettivi pragmatici legati al percorso, condividere da subito volontà personali ed esperienze professionali. Le mentee si sono dimostrate sin da subito fortemente motivate ad accrescere la propria cultura d'impresa, dalla fase di start-up a quella di consolidamento di attività esistenti. Le mentor hanno posto in prima piano, attraverso una scambio interattivo di opinioni, l'interesse a conoscere le mentee e le motivazioni che possono spingere quest'ultime ad affrontare un percorso imprenditoriale. Inoltre, le mentor che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Busy-Ness Women hanno raccontato al gruppo la loro positiva esperienza.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 gennaio, con la formazione integrata mentor/mentee.

NEWS
ECCO GLI STUDENTI-IMPRENDITORI CHE ACCEDERENNO ALLA COMPETIZIONE NAZIONALE DI “IMPRESA IN AZIONE 2012”
La gara tra scuole ieri in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa per le selezioni del programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione” ha dichiarato i tre finalisti che accedono alla competizione nazionale.Pisa, 24 maggio 2012 - Si chiude anche per l'anno 2012, la sfida regionale di "Impresa in azione". L'iniziativa ha visto protagonisti 21 istituti scolastici, 27 gruppi classe, con una partecipazione di oltre 300 studenti di varie province toscane, ieri in Piazza Vittorio Emanuele II. “Impresa in azione” è un progetto rivolto alle classi quarte degli istituti superiori, che mira a valorizzare e promuovere lo spirito imprenditoriale, creativo e d'innovazione tra i giovani, aiutandoli ad affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali. In Toscana, il programma, promosso da “Junior Achievement“, si sviluppa nell’ambito dei percorsi formativi in Alternanza Scuola Lavoro, ed è sostenuto da Unioncamere Toscana e realizzato grazie al coordinamento di ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa e con il coinvolgimento delle Camere di Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dalla Regione Toscana – Settore Istruzione.Le giovani menti hanno fondato una S.p.A. e creato con le loro mani un prodotto originale e commercializzabile. Come dei veri manager, hanno realizzato un piano di business, gestito un budget e sviluppato strategie di marketing. Ma soprattutto: si sono cimentati con passione in un’esperienza inedita di imprenditorialità a scuola. Questi i vincitori della selezione Regione Toscana:Migliore Impresa JA premiata l’impresa “Bissgroup JA” con il prodotto "Keypassworld”, una penna USB a forma di carta di credito, creata per evitare l’inserimento di username e password ogni volta che l’utente vuole accedere ad un sito a cui è registrato.Premio Innovazione va all’impresa “Eyes for kids” con il prodotto “copri zainetto salva vita”, pensato per bambini, rende visibile chi lo indossa al buio o in situazioni di poca visibilità garantendo l’incolumità di chi lo indossa.Premio Internazionalizzazione per l’impresa va all’impresa “105 Industries” per il prodotto "Software house" che offre soluzioni informatiche di varie tipologie e realizza applicazioni per dispositivi mobili.Prossimo appuntamento per il 6 e 7 giugno alla Stazione Leopolda di Pisa, dove le migliori imprese JA dell’Italia si sfideranno per continuare la competizione e proseguire la selezione europea prevista dal 19 al 22 luglio a Bucarest.
MACROAREA GROSSETO

Primo step d'aula per mentor e mentee

...
LAVORO

Alternanza Scuola-Lavoro: scarica il nuovo manuale "Il lavoro non cade dal cielo"

...
MACROAREA FIRENZE

Continuano le attività per Busy-Ness Women Firenze

...
BUSY - NESS WOMEN

Prima giornata di formazione integrata per le partecipanti di Pisa. Domani si replica a Firenze.

...
TUTTE LE NEWS

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!